AISMI ON “SEA WATCH”

L’Associazione Salute Mentale Infantile (AISMI) si è di recente pronunciata con due comunicati stampa sulla vicenda della “Sea Watch“.

Nel primo comunicato stampa – disponibile al seguente link https://agensir.it/quotidiano/2019/1/28/sea-watch-nicolais-aismi-far-sbarcare-immediatamente-i-migranti-inconcepibile-permanenza-in-nave-in-condizioni-disumane/  -,  il Presidente di AISMI, Prof. Giampaolo Nicolais, ha sottolineato l’urgenza dello sbarco dei migranti presenti sulla nave e la disumanità delle loro condizioni.

Contemporaneamente, al Presidente del Consiglio dei Ministri Conte, giunge la lettera firmata da AISMI e altre 58 tra le Associazioni facenti capo al Gruppo CRC (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) che a vario titolo si occupano della tutela dei diritti dei minori, per sollecitare le Istituzioni a garantire ai migranti presenti nella nave uno sbarco urgente in un porto sicuro, in ottemperanza alle Convenzioni internazionali sui diritti infantili e alla nostra Costituzione. Scarica qui il Comunicato stampa della Lettera al Presidente Conte e la  Lettera Conte minori Sea Watch_28gen2019

AISMI, inoltre, assieme al Gruppo CRC, si è anche di recente pronunciata sulle conseguenze del “Decreto Sicurezza”, inviando una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, al Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e al Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati. La richiesta è quella di una modifica della Legge n.132/2018 in maniera che risulti compatibile con il rispetto delle norme della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, della Costituzione e del diritto interno a tutela dei minorenni.

Clicca qui per scaricare la Lettera Gruppo CRC decreto sicurezza