Aiutiamo i bambini a Tavola

Tutti i genitori pensano che i gusti alimentari dei propri figli si formino in età avanzata, mentre i bambini iniziamo fin nel grembo materno attraverso l’alimentazione della madre, per poi proseguire fino all’adolescenza. I genitori, quindi, svolgono un ruolo importante nelle abitudini alimentare dei figli, fin dal momento del concepimento la madre dovrebbe prestare attenzione alla sua alimentazione e seguire una dieta equilibrata per mantenere lei ed il feto in uno stato di salute e benessere e iniziare a regolarizzare i gusti alimentari del proprio bambino.

Fino al divezzamento è la madre a trasmettere i principi alimentari al figlio, attraverso il feto e attraverso l’allattamento. In questa fase è lei a iniziare a stabilire quali saranno le abitudini alimentari del bambino. Dopo il divezzamento al bimbo si incomincia a somministrare cibi diversi dal latte, ed è proprio in questa delicata fase che le abitudini alimentari del genitore stabiliranno quelle del bambino.

Per aiutare i genitori in questo campo vi segnaliamo un progetto, Quando cresce un bambino: acqua e alimentazione per uno sviluppo sano,  formato dai migliori esperti nel mondo della pediatria.