Progetto di Ricerca sulla Personalità Infantile

Gentile collega,

Sono Alexandro Fortunato, socio AISMI, psicologo/psicoterapeuta e dottorando di ricerca presso la cattedra di Psicopatologia evolutiva della Prof.ssa Speranza, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Sapienza, Università di Roma.

Per il mio progetto di dottorato sto portando avanti una ricerca sullo sviluppo della personalità nei bambini.

La personalità è un costrutto complesso che racchiude l’insieme delle caratteristiche di pensiero, sentimento, motivazione e comportamento che definiscono il nucleo delle differenze individuali. L’indagine su tale costrutto si è sempre rivolta all’adulto e ai disturbi che si manifestano in questa età. Di fatto, si è sempre ritenuto che i bambini, essendo ancora nel pieno dello sviluppo, non mostrassero tratti stabili clinicamente rilevanti che potessero essere oggetto di studio. Questo è in parte vero; tuttavia, nella letteratura scientifica più recente ci sono studi sempre più numerosi e evidenze empiriche consistenti che affermano come specifici pattern emergenti di personalità sia adattivi che disadattavi siano rilevabili precocemente.

Scopo della ricerca è verificare l’esistenza di pattern emergenti di personalità infantile e valutare le possibili traiettorie evolutive di questi pattern. Per farlo stiamo validando uno strumento Q-Sort che permette di valutare la personalità nella fascia di età che va dai 5 agli 11 anni. Gli Strumenti utilizzati oltre quello in corso di validazione sono: CPNI (Coolidge Personality and Neuropsychological Inventory for Children, 2005), CBCL (Achenbach, Rescorla, 2001) e PDC-C Psychodiagnostic Chart – Bambini, contenuta nel PDM-2 (Lingiardi e McWilliams, 2017).

La compilazione degli strumenti viene effettuata da psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri esperti di età evolutiva che sulla base delle loro conoscenze di un paziente specifico, che risponde a determinati criteri di inclusione, devono compilare gli strumenti. I pazienti non sono coinvolti in nessun modo direttamente. La compilazione si effettua on-line attraverso un link specifico che troverà alla fine della mail. Il protocollo di ricerca è stato approvato dal comitato etico del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia.

Il gruppo di ricerca è composto da: Dott. Fortunato, dottorando di ricerca, Prof.ssa Speranza, Dott.ssa Tanzilli, assegnista di ricerca e dal Prof. Lingiardi.

Le chiediamo per tanto di partecipare alla nostra ricerca in prima persona e diffondendo anche tra i suoi colleghi e collaboratori il link. Sarà possibile avere una restituzione sui dati generali della ricerca sia in termini di caratteristiche generali e psicometriche dello strumento che rispetto al funzionamento della personalità infantile.

LINK: https://goo.gl/forms/9RFUcR6YU3IBG5J33

La ringrazio dell’attenzione che vorrete dare a questa iniziativa scientifica.

Cordiali saluti