Seminario internazionale “ESPERIENZE AVVERSE E VITA PSICHICA”

Segnaliamo che sabato 15 ottobre 2016 si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca il seminario internazionale “Esperienze avverse e vita psichica. Violenza, perdita, lutti possibili e impossibili”. Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal Centro Milanese di psicoanalisi e dal Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP) e con la collaborazione dell’Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana e il patrocinio del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

La giornata di studi offre l’occasione per una riflessione e un confronto a tutti coloro che sono interessati alla teoria psicoanalitica e alle attuali ricerche sullo sviluppo dell’individuo, con particolare attenzione a come le esperienze di vita avverse influenzino lo sviluppo socio-affettivo. I temi affrontati durante la giornata saranno discussi da ricercatori e da esperti clinici, grazie alla presentazione di ricerche e casi clinici. Avremo la fortuna di avere fra gli ospiti il professor David Oppenheim dell’Università di Haifa, che da anni svolge numerose ricerche sullo sviluppo socio-affettivo in condizioni di rischio. Successivamente nel corso della giornata congressuale sarà analizzato da alcuni illustri psicoanalisti come l’aver vissuto numerose esperienze avverse durante lo sviluppo porti ad esiti di vita caratterizzati da psicopatologia e saranno presentate modalità di intervento e cura per queste situazioni.

Programma seminario

Per informazioni visitate la pagina del sito del CSCPhttp://centroscp.altervista.org/programma-seminario-internazionale-esperienze-avverse-vita-psichica-violenza-perdita-lutti-possibili-impossibili-ricerca-clinica-100-anni-lutto-melanconia-2/

Per iscriversihttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd_AEvu88aPWslb7wnv6QZRs9N9Y3iS40NXeyRe5BiNtEC7Hw/viewform