CONGRESSO NAZIONALE AISMI – MATERA 2019

Si è tenuto a Matera, l’8 e il 9 Novembre scorso, il Congresso Nazionale dell’Associazione Salute Mentale Infantile (AISMI). Il convegno si è svolto presso il Campus Universitario di Matera, Università degli Studi della Basilicata e ha visto, tra gli altri, gli interventi di:

Giampaolo NICOLAIS, Presidente  AISMI, Sapienza Università di Roma

Kai VON KLITZING, Presidente WAIMH-World Association for Infant Mental Health, Leipzig University, Germania

Valerio NERI, Direttore Generale Save the Children Italia

Claudia CATANI, Bielefeld University, Germania

Il tema del Convegno è stato quello di approfondire lo sviluppo del bambino all’incrocio tra “natura” e “cultura”, con una particolare attenzione al contesto e alle criticità dei bambini migranti e dei loro genitori. Si è cercato di mettere in luce, nel corso delle due giornate, le specificità di bambini provenienti da contesti altamente traumatici e quali interventi sia possibile implementare per ridurre i fattori di rischio associati a  condizioni di vita così altamente pregiudizievoli. Si è parlato dell’importanza del lavoro di Rete nell’intervento transculturale: quali modelli, quali interventi, quali e quanti operatori in gioco? Si è approfondito il tema della clinica nell’intervento transculturale, mettendo in luce la specificità del lavoro clinico con le famiglie in contesti migratori e l’esperienza con minori stranieri non accompagnati.

Si è dedicato uno spazio alle comunicazioni di progetti-intervento nel lavoro trans-culturale, premiando due tra gli interventi relati.

Il Premio è stato conferito alle azioni messe in campo dal progetto 1000 Giorni: Dalla gravidanza ai primi tre anni di vita. Sostegno a genitori e bambini per la promozione della salute, la tutela del benessere e la riduzione delle diseguaglianze”, F. Trapani, A. Russo, P. Caprioli, B. Cozzolino, D. Palmisano – Associazione Pianoterra Onlus, presentato dalla dott.ssa Flaminia Trapani. Di seguito, è possibile scaricare la presentazione del progetto vincitore e il relativo abstract.

Presentazione “1000 Giorni”_Pianoterra

Abstract Progetto 1000GIORNI_Pianoterra

 

Il Premio è stato, inoltre, conferito alla comunicazione dal titolo “Accoglienza di bambini stranieri e genitori: tra un ambulatorio di psicologia clinica di prima accoglienza e spazi brevi di approfondimento e supporto”, A.M. Dall’Oglio, A.M. Tupputi, S. Amendola, S. Gentile, M.F. Coletti – U.O.S.D. Psicologia Clinica, Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma, presentato dalla dott.ssa Anna Maria Tupputi.

 

Programma convegno nazionale AISMI Matera 2019 (pdf)