AISMI 2008

AISMI_2008IV Convegno internazionale AISMI

dallo Stress al Trauma
implicazioni psicopatologiche e terapeutiche

Grado (GO), 30-31 maggio 2008

AISMI – Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile
L’AISMI ha tra le sue finalità lo studio e la ricerca nel campo della salute mentale nei bambini da zero a tre anni ed è un’associazione multidisciplinare.
Ogni due anni promuove un’iniziativa congressuale tesa a diffondere le conoscenze più recenti su un tema specifico.
Per il 2008 è stato scelto il tema dello Stress e del Trauma.
I primi anni di vita sono caratterizzati da una straordinaria rapidità e complessità dello sviluppo biologico, affettivo e cognitivo. Stress e trauma possono avere effetti negativi sui processi basilaridello sviluppo e conseguenze presenti lungo tutto l’arco della vita. Comprendere meglio le vie attraverso cui stress e trauma influenzano lo
sviluppo precoce, sia psicologico che neurobiologico, di un bambino piccolo vuol dire
porre le basi per comprendere meglio la psicopatologia, individuare le più corrette strategie preventive, e porre in atto i presidi terapeutici più idonei.
A tale scopo sono stati inviati alcuni tra i clinici e i ricercatori che maggiormente si sono occupati di questo tema. Con il loro contributo si cercherà di fare luce su aspetti quali il rischio, la vulnerebilità la resilienza, la protezione e gli strumenti terapeutici più idonei. Infatti, l’esito di un’evento traumatico dipende non soltanto dell’evento ma anche da fattori individuali protettivi e dal tipo di accudimento ricevuto dal bambino stesso.

AISMI_2008  (PDF)