Corso “Le novità sulla diagnosi di autismo introdotte da ADOS-2: i nuovi algoritmi dei moduli 1, 2, 3 e 4 e il modulo Toddler”

Cattura

 

La UOC Neuropsichiatria Infantile B del  Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Hogrefe Editore, organizza il Corso ECM:

Le novità sulla diagnosi di autismo introdotte da ADOS-2: i nuovi algoritmi dei moduli 1, 2, 3 e 4 e

 il modulo Toddler

Il corso è articolato in due giornate di formazione rivolte a chi ha già esperienza  di ADOS e  sono dedicate alla conoscenza del nuovo ed aggiornato strumento.

La prima giornata sarà dedicata alla presentazione del nuovo strumento, del manuale e dei nuovi algoritmi, e delle eventuali modifiche nelle strategie di somministrazione, rispetto alla precedente edizione.

Nella seconda giornata verrà invece presentato il nuovo modulo Toddler.

L’Autism Diagnostic Observation Schedule (ADOS) rappresenta, sin dalla sua prima edizione, uno strumento indispensabile per la diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, riconosciuto a livello mondiale come lo strumento “Golden Standard” per la diagnosi, fondamentale per la programmazione individualizzata dell’intervento riabilitativo.

L’ADOS-2  rappresenta la nuova versione dello strumento, aggiornata ed ampliata, adattata ai nuovi criteri diagnostici del DSM-V.

Sono presenti nuovi algoritmi, e nuove codifiche, più dettagliate, con l’inserimento dei Comportamenti Ristretti e Ripetitivi nell’algoritmo diagnostico.

Sono stati introdotti i punteggi di comparazione, che consentono di confrontare la gravità della sintomatologia con quella di soggetti di pari età o livello di linguaggio espressivo, facilitando il monitoraggio dei sintomi nel tempo.

Ma la novità in assoluto più interessante è rappresentata dall’introduzione di un nuovo modulo, il Toddler, dedicato ai bambini in età molto precoce (12-30 mesi), che fornisce, per ogni singolo bambino, una fascia di rischio di sviluppare un Disturbo dello Spettro Autistico.

Il Corso ha lo scopo di promuovere le competenze in tema di diagnosi dell’Autismo ed è rivolto a tutti gli operatori interessati ad acquisire uno strumento diagnostico riconosciuto e validato a livello internazionale ed aggiornato alle modifiche previste dal DSM5.

Il corso si svolgerà in due giornate a tempo pieno, dalle ore 9 alle ore 18 nei giorni 9 e 10 aprile 2014

Sede: Istituto di Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli, 108, Aula B – I° piano

Docente: Dott.ssa Raffaella Faggioli.

Il Corso è aperto a  35 partecipanti.

L’ammissione al Corso avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Le iscrizioni saranno ritenute effettive solo dopo il versamento della quota di 190,00 Euro

Il termine massimo di iscrizione è il 31 marzo 2014

LOCANDINA

Tags: